mechanizados

Mechanizados are: Pink Moon, Vic, ilCantanteDeiMonte, Back to the Basic

mercoledì, maggio 10, 2006

I Montecristo sono fottuti

Se date un’occhiata all’ultimo commento del sottoscritto nel post Mechanizados (in risposta a mio fratello JLS_legalize-perché JLS è in realtà mio fratello-) si capisce quanto io sia demente e do un sacco di cose per scontato e poi lo prendo sempre nel culo.
JLS scriveva che aveva scoperto che c’è un altro gruppo di Roma che si chiama Montecristo e proponeva magari di cambiare nome..
E io : “..piuttosto ci chiamerei MONDEGO!!! oppure KANEMATZU!!!..he he..scherzo..non credo proprio che i Monte cambieranno nome..”.

Stronzo. Che sono.

Leggete questo stralcio di mail arrivata ieri dai Montecristo di Roma:

> uscirà per l'esordiente label "Sleeping Star", ragione per cui abbiamo
> registrato il nome "Montecristo" sia come marchio del gruppo che come
> marchio del prodotto fonografico.
> Pertanto, dobbiamo avvisarvi che non potrete avvalervi
> del nome "Montecristo" per eventuali uscite
> discografiche o per concerti dalla particolare
> visibilità.

Se ne deduce che attualmente i Montecristo sono fottuti.
Per ora.
E’ solo un nome lo so. E si può cambiare.
Poi non è che ancora ci conoscono in tanti e se cambiamo nome non se ne accorge proprio nessuno.
Ma in qualche modo ci rappresentava, ci apparteneva ormai, ecco..
In questi due anni di vita dei Monte questo nome era entrato a far parte di un gergo inter-nos che significava un sacco di cose.
Penso sia normale che ci si leghi in un certo senso al nome della propria band..
E le cose diventavano “montecristose”, le situazioni okkey erano “moolto montecristo”, le canzoni stesse erano “montecristo” oppure no e la gente “montecristo” anche lei.. oppure no…il Morris addirittura ha usato una volta come complimento massimo: “..è sicuramente una troia montecristosa!”..più mille altre cose tipo Il CantanteDeiMonte, “..che montecristo sia con te”, “porco cristo è Mooontecristo!” e tante esclamazioni “cristo-cristo-monte-monte”..

In qualche modo per noi è un lutto.
E forse non solo per noi, ma anche per le poche mitiche persone che ci conoscono e ci seguono..gente montecristosa appunto..

Cercherò di capire se è possibile fare qualcosa.
Chi vuole restare aggiornato si colleghi al blog.
Che Montecristo sia con noi.

4 Comments:

Blogger ausonia said...

avete pensato a mortecristo o montemadonna? non sono male... comunque... cazzo non so che dire. è come se qualcuno mi chiedesse di non chiamarmi più ausonia. un lutto vero e proprio... condoglianze ragazzi. anche perché legalmente la vedo dura...

1:46 AM  
Blogger ilCantanteDeiMonte said...

...già...si..in effetti girano i coglioni..pensavo meno..ho scritto due righe alla S.I.A.E., vediamo che ci rispondono. E' che sembra che nella vita tendono ad accaparrarsi tutto il possibile se non ti tieni le cose con le unghie e con i denti e non ringhi e scalci..e non sarebbe proprio nei miei piani this way of life..poi non ho capito perchè non possono esserci duecento band che si chiamano Montecristo? Mica è un nome che ha inventato qualcuno! C'è l'isola, i sigari, il romanzo, il rum, lo shampoo (!!!), ristoranti, locali, un negozio di cravatte e un sacco di altra roba..un pò l'avevo scelto anche per questo..una specie di nome no copyright..è come se una band si chiama Isola d'Elba o Italia..che cazzo vuoi registrare alla cazzI.A.E??

7:22 AM  
Blogger ilCantanteDeiMonte said...

..raga..sto cercando da ieri di contattare la S.I.A.E...uffici chiusi voci registrate etc..
Nel frattempo se avete due minuti leggete questa mi-tt-i-ca mail arrivata da poco..forse forse no completely fottuti i monte:
(!!!)
-----Messaggio originale-----
Da: vfmarrese
Inviato: venerdì 12 maggio 2006 9.43
a:vic
Oggetto: Montecristo di Roma o.. di Firenze?
Priorità: Alta

Hai visto la mail che ti ho girtato su jodorowsky?

Forse hai già capito da te... comunque a nostro parere le cose stanno così:

montecristo di roma è registrato alla SIAE, ma la SIAE non registra i nomi dei gruppi ma i loro pezzi. Quello che montecristo di roma ha fatto è semplicemente di registrare i suoi pezzi presso la SIAE come "montecristo" invece che con i nomi propri dei componenti del gruppo, tipo: vittoria mattioli, eva marrese etc... Ma questo non equivale ad aver registrato il nome "montecristo" cosa che non può fare la SIAE, ma spetta ad altri organi competenti e l'iter è molto complesso perché si tratta di registrare un marchio,come potrebbe essere p.es. "calvè". In questo caso il gruppo montecristo di roma dovrebbe aver registrato il loro nome come marchio e quindi teoricamente dovrebbero addirittura accompagnare la denominazione "montecristo" con la "r" o il "tm" di marchio registrato. Ma se montecristo di roma sostiene di aver registrato il suo nome alla SIAE mi pare che significhi che non ha capito un cazzo della storia (credo!!) e che l'unica cosa che non può fare Cesare a.k.a. montecristo di firenze è registrare i suoi pezzi alla SIAE (cosa facoltativa ma praticamente obbligatoria, con alternativa Creative Commons legale in ITalia da pochi mesi) come "montecristo". Quindi può registrarli come "cesare" senza entrare in conflitto con montecristo di roma. Anzi se proprio uno volesse potrebbe registrare il marchio/nome del gruppo "montecristo" e intimare (!) i montecristo di roma a cambiare nome proprio coe hanno fatto loro con lui, ma questa volta lui sarebbe dalla parte del giusto(!).

Così abbiamo sragionato ieri notte dopo diversi giorni di statuti e atti di costituzione...
-------------------------

9:06 AM  
Blogger ilCantanteDeiMonte said...

Ciao Flai..ho letto..beh..che dire?
Mi pare che si chiami sculo o qualcosa del genere..
Non ho molto da dire a questo punto..
Tanto capirai bene un pò lo sconforto del caso (probabilmente la stessa sensazione vostra con il nome americano..).
..cioè, già nella vita ti fottono tutto, dai soldi che uno non ha alle donne migliori etc..ma lasciamo fare questo discorso..
Per fortuna era soprattutto una questione affettiva e poco più perché noi di Firenze siamo attualmente ben poco sulla cresta dell'onda e piuttosto lontani da una produzione e cambiare nome non è poi tutto questo dramma.
Mediterò.
Quindi..nulla..fatemi un fischio quando esce il vostro album noi nel frattempo ci spremeremo le meningi per trovare un nome decente alternativo..
Peace and Love..solo una cosa: firmare il commento "mo'te pisto" non è cosa molto carina perché se mi girano i coglioni faccio un salto a Roma e ti dò pure du puntahe... scherzo.
Un salto a Roma lo faccio sul serio e se hai due minuti magari ci beviamo un drink..
Good luck and fuck the system!

9:40 AM  

Posta un commento

<< Home